L’attività dell’Acustica Toscana è finalizzata al recupero della funzione uditiva dei soggetti deboli di udito adulti e bambini, al miglioramento della qualità di vita dei pazienti che soffrono di acufene e all’assistenza quotidiana dei portatori di impianto cocleare.

Nei nostri Centri Acustici è possibile effettuare:

  • Esame Otoscopico Open or Close

    Deve essere sempre preceduto da un’accurata anamnesi eseguita del medico specialista (cioè la storia clinica del paziente), lo scopo di questo esame è verificare che il condotto uditivo esterno e la membrana timpanica non presentino problemi.

     

    ESAME OTOSCOPICO1ESAME OTOSCOPICO2

  • Audiometria Tonale Open or Close

    L’audiometria tonale è il primo accertamento a cui viene sottoposto il soggetto ipoacusico in fase di diagnosi per un eventuale protesizzazione.

    Questo esame  permette di ricercare la minima soglia uditiva frequenza per frequenza.

    La capacità uditiva viene valutata tramite le cuffie per esaminare la via aerea e attraverso un vibratore posto dietro l'orecchio per la via ossea, i dati vengono riportati su un grafico chiamato audiogramma: convenzionalmente si usa il colore blu per l’orecchio sinistro e il rosso per il destro, indicando la via aerea con una X o un O e la via ossea con < e >.

     

    AUDIOMETRIA TONALE1AUDIOMETRIA TONALE2

  • Audiometria Vocale Open or Close

    L’audiometria vocale consente di valutare il livello di comprensione del linguaggio.

    L'esame viene eseguito in un ambiente appositamente insonorizzato; il paziente deve ripetere un elenco di parole che le verranno proposte a diverse intensità.

    I risultati vengono trascritti su un grafico che ha in ordinata la percentuale di parole correttamente udite ed in ascissa l’intensità in dB, alla quale sono state inviate le parole.

    Nei soggetti con protesi acustica l’audiometria vocale va eseguita con e senza protesi per valutare il guadagno protesico.

     

    AUDIOMETRIA VOCALE1

    AUDIOMETRIA VOCALE2

  • Audiometria Comportamentale Open or Close

    La rilevazione della soglia uditiva nei bambini di età compresa tra i tre mesi e i tre anni presenta notevoli difficoltà per l’impossibilità di ottenere risposte volontarie. Sono stati pertanto ideati dei test che sfruttano reazioni incondizionate oppure reazioni ottenute dopo opportuno condizionamento.

    E’ molto importante che l’ambiente in cui si eseguono gli esami sia particolarmente confortevole, l’atmosfera deve essere rilassata e devono essere presenti giocattoli e immagini gradevoli affinchè l’esame sia vissuto come un gioco. La determinazione della soglia audiometrica nel bambino non deve basarsi sul primo risultato ottenuto ma deve scaturire dall’analisi di una serie di esami.

     

    AUDIOMETRIA COMPORTAMENTALE

  • Acufenometria Open or Close

    Con questo esame è possibile determinare la frequenza e l'intensità di un acufene, inviando, tramite le cuffie, dei toni puri o dei rumori prodotti dall'audiometro che il paziente deve paragonare al proprio acufene.

     

    ACUFENOMETRIA1 ACUFENOMETRIA2

  • LDL (Loudness Disconfort Level) Open or Close

    Test fondamentale che indica il livello di tolleranza dei pazienti al suono.

  • Misurazione Protesiche Open or Close

    E’ possibile sia durante le fase di adattamento della protesi acustica che dopo, verificare il guadagno  dell’apparecchio in modo oggettivo tramite l’orecchio elettronico e misurazioni in situ (cioè effettuate direttamente nel condotto uditivo).

    Queste misurazione sono fondamentali nei soggetti non collaboranti e nei bambini piccoli poiché sono veloci e affidabili.

     

    MISURAZIONE PROTESICHE

  • Prova gratuita senza obbligo d'acquisto Open or Close

    Siamo particolarmente attenti alla completa soddisfazione dell'utente, per questo diamo in prova gli apparecchi acustici scelti e personalizzati in base alle esigenze individuali. Nell’arco di questo periodo si affina la regolazione fino al raggiungimento dell’adattamento ottimale.

    Per adattamento ottimale intendiamo il raggiungimento degli obiettivi d’ascolto prefissati in precedenza con il paziente. Il risultato sarà quello di portare l’apparecchio volentieri e senza fatica per tutto il giorno  dimenticando addirittura di averlo addosso.

    La durata della prova non si limita a trenta giorni, ma tutto il tempo necessario.

    MISURAZIONE PROTESICHE

  • Controlli a domicilio Open or Close

    Per chi è impossibilitato a raggiungere uno dei nostri centri acustici o recapiti, Acustica Toscana offre la possibilità di effettuare controlli dell’udito gratuiti anche a domicilio e se necessario anche la prova della protesi acustica.

  • Pagamenti Personalizzati Open or Close

    Per soddisfare le esigenze economiche del cliente possiamo effettuiare pagamenti personalizzati dilazionati nel tempo con finanziamenti studiati su misura, bollettini postali, ricevute bancarie, PagoDIL

    .

  • Revisioni e riparazioni di tutte le marche di apparecchi acustici Open or Close

    Presso i nostri centri acustici è garantita l’assistenza e la riparazione di qualsiasi apparecchio acustico; fornendo in caso di necessità apparecchi sostitutivi.

  • Detrazione Fiscale Open or Close

    Le spesa per l’acquisto degli apparecchi acustici, accessori, pile e interventi di riparazione possono essere detratte fiscalmente nella dichiarazione dei redditi, il cliente può richiedere la fattura.

  • Fornitura ASL e INAIL Open or Close

    Nei nostri centri acustici è garantita l’ assistenza protesica da parte del Servizio Sanitario Nazionale: ASL e INAIL.

    Nel caso in cui venga scelto un apparecchio base la totale spesa sarà a carico della asl, per apparecchi di fascia superiore invece vi sarà una riconducibilità.

    Le persone in possesso di un invalidità per infortunio sul lavoro invece hanno diritto alla fornitura completa della protesi acustica in base alla fascia prescritta dal Medico Specialista.

    L’Acustica Toscana si preoccupa di seguire tutto l’iter della pratica insieme al paziente fino alla consegna senza nessun costo aggiuntivo.

  • Soluzioni acustiche personalizzate per bambini di ogni età Open or Close

    L’Acustica Toscana offre soluzioni uditive pediatriche per bambini di ogni età e con ogni tipo di ipoacusia a seconda della prescrizione dello specialista. Le soluzioni proposte  si adattano perfettamente ed in maniera confortevole dietro le orecchie, anche dei più piccoli; sono sicure, robuste e semplici da utilizzare.

    La qualità ottimale del suono offre al bimbo la possibilità di interagire con i genitori, familiari, e con tutto il mondo circostante, a casa, all'asilo nido, scuola.

    Grazie agli apparecchi acustici di ultima generazione è possibile utilizzare telecomandi per interrompere o spegnere l’audio dell'apparecchio e sistemi ricevitore- trasmettitori FM per migliorare la quantità e qualità della comprensione del parlato e del linguaggio durante gli anni dell’apprendimento scolastico.

  • Prodotti per la pulizia degli apparecchi acustici Open or Close

    Per facilitare la cura dell’apparecchio acustico è possibile acquistare prodotti nei nostri centri i prodotti per la pulizia giornaliera e per la prevenzione dai danni causati dall’umidità.

     

     

  • Accessori Open or Close

    Nei nostri centri acustici è possibile acquistare prodotti per facilitare la vita di tutti i giorni:

    Dispositivi che migliorano l’ascolto della TV, telefono cellulare o fisso che si connettono con la propria protesi acustica

    ACCESSORIACCESSORI2

    Sveglia analogiche o digitali con sistema di vibrazione incorporato
    Orologio da polso con vibrazione e suono
    Telefoni sia fissi che cordless con amplificazione e avviso sonoro
    Sistemi di avviso a radio frequenza
    Sistemi di ascolto e cuffie senza fili
    Generatori di suono per acufeni

     

    ACCESSORI3ACCESSORI4ACCESSORI5

  • Pile per tutti i tipi di apparecchi Open or Close

    Presso i nostri centri acustici è possibile acquistare pile per tutti i tipi di apparecchi acustici  con promozioni periodiche per tutti i nostri clienti e sconti particolari per bambini e batterie ricaricabili con appositi caricabatteria.

  • Certificazione audioprotesiche per rilascio e rinnovo patenti di guida Open or Close

    Il centro acustico ai clienti portatori di apparecchi acustici rilascia il certificato per il rinnovo della patente di guida.

  • Otoprotettori Open or Close

    Gli otoprotettori sono dispositivi su misura da inserire nel condotto uditivo, possono essere fatti per proteggere l’orecchio dall’acqua (tappi su misura per piscina),per proteggere l’udito da rumori forti, dannosi e persistenti sia sul lavoro che in altri ambienti rumorosi (tappi antirumore), per attenuare i rumori fastidiosi durante il riposo (tappi morbidi per la notte) e per facilitare l’ascolto di alcuni suoni tagliandone altri (tappi per musicisti o cacciatori).

     

    OTOPROTETTORI1 OTOPROTETTORI2

  • Parcheggio Open or Close

    Possibilità di parcheggio vicino al negozio.

     

    parcheggio disabili