AT MAGAZINE

readtime icon

Tempo di lettura:

2 min

Apparecchi OPEN EAR: pulizia e manutenzione

pulizia apparecchi acustici open ear

In questa nuova video pillola vedremo passo passo come procedere alla pulizia e manutenzione quotidiana delle protesi di tipo OPEN EAR.

Le componenti delle protesi OPEN EAR

Le protesi OPEN EAR sono composte da due parti fondamentali, una componente elettronica, ovvero l’apparecchio acustico, che alloggia dietro il padiglione auricolare. Una componente acustica, formata da un tubicino sottile che va dall’apparecchio al condotto auricolare e che può terminare con un’impronta su misura o con una cupoletta standard usa e getta.

La pulizia della protesi acustica, si deve effettuare almeno una volta al giorno, noi consigliamo la sera prima di andare a dormire.

Guarda il video in cui la Dott.ssa Sara Di Grazia del Centro di Acustica Toscana di Pontedera mostra come pulire accuratamente le protesi di tipo OPEN EAR.

Come pulire le tue protesi OPEN EAR

Prendere un panno morbido ed asciutto per la pulizia della componente esterna; con un’apposita salvietta detergente invece pulire la cupoletta standard, ovvero la parte che va nell’orecchio.

L’apparecchio acustico è esposto tutto il giorno a sudorazione ed umidità, che con il tempo possono danneggiare le componenti elettroniche.

Risulta dunque un passaggio importante, da eseguire dopo la pulizia, quello dell’asciugatura quotidiana.
Per fare questo dopo aver tolto la batteria, riporre l’apparecchio in un apposito bicchierino disidratante, insieme all’apparecchio mettere un’apposita capsula disidratante da lasciare agire tutta la notte.
Il giorno seguente la vostra protesi sarà completamente asciutta e pronta all’uso.

Per una pulizia più approfondita, una volta al mese, è possibile staccare il tubicino sottile per poi sostituirlo con uno nuovo ed una nuova cupoletta.

Una raccomandazione importante: vi invitiamo ad utilizzare solo componenti e ricambi progettati per i vostri apparecchi acustici e, nel caso di filtri, compatibili con il vostro modello. Rischiate altrimenti di danneggiare la vostra protesi acustica.

Sul sito trovate dettagliate descrizioni per ogni ricambio e informazioni sulla compatibilità. In caso di dubbi non esitate a contattarci tramite chat, WhatsApp o telefonando ad uno dei nostri centri acustici.

25 Agosto 2021