AT MAGAZINE

readtime icon

Tempo di lettura:

2 min

La pulizia delle protesi acustiche BTE

pulizia protesi acusticheBTE

Gli apparecchi acustici BTE, o protesi acustiche retroauricolari, sono composte da due parti fondamentali: una componente elettrica, cioè l’apparecchio acustico vero e proprio che alloggia dietro il padiglione auricolare e una componente acustica formata da vari elementi tra cui un’impronta su misura.

Come per le altre tipologie di protesi acustiche, è bene effettuare una pulizia quotidiana, per mantenere in efficienza l’apparecchio; un buon momento per farlo è la sera, prima di andare a dormire.

Guarda il video in cui la Dott.ssa Silvia Di Grazia del Centro di Acustica Toscana di Lucca mostra come pulire accuratamente le protesi acustiche BTE.

La procedura di pulizia di un apparecchio acustico BTE inizia utilizzando un panno morbido asciutto con il quale si pulisce la componente esterna;  successivamente si procedere a pulire la chiocciola su misura che va all’interno dell’orecchio utilizzando una salvietta detergente.

Ogni giorno l’apparecchio acustico è sottoposto a sudorazione e umidità che  lungo andare potrebbero danneggiare la componente elettrica; per questo motivo è importante sottoporlo ad un’asciugatura accurata dopo ogni pulizia.

Per prima cosa rimuoviamo la batteria dall’apparecchio e riponiamolo in un bicchierino disidratante con una capsula apposita. Lasciandolo agire tutta la notte, la mattina dopo la vostra protesi sarà perfettamente asciutto.

Una pulizia più accurata può essere effettuata una volta al mese staccando il tubicino collegato all’apparecchio e immergendolo in un apposito bicchiere per la pulizia con un po’ d’acqua e una compressa effervescente monouso. Dopo un’immersione di 30 minuti, le varie impurità si saranno staccate dalla superficie dell’apparecchio e sarà possibile procedere al risciacquo e all’asciugatura con un panno morbido e una pompetta ad aria assicurandosi che non rimangano residui acqua nel tubicino. Per una maggiore sicurezza si potrà usare una capsula disidratante come visto in precedenza.

Una raccomandazione importante: utilizzate solo ricambi progettati per apparecchi acustici, altrimenti rischiate di andare a danneggiare la vostra protesi!

1 Marzo 2021